La Ruota Dell’Anno Base

Quando decidiamo di fare un percorso che ci porti o riporti in contatto con cio che naturalmente siamo, come esseri naturali e in contatto con la vera manifestazione naturale, uno degli strumenti a mio parere piu utili è la Ruota Dell’anno.

la Ruota dell’anno è insieme uno strumenti che ci insegna il percorso, la strada, il Sentiero da percorrere per ritornare ad ascoltare la nostra parte più naturale e istintuale.

Percorrere il sentiero Della Ruota dell’anno è vero e proprio modus vivendi, un filo conduttore sicuro e sempre presente che ci accompagna anno dopo anno, ogni volta sempre in modo differente e ricco di insegnamenti e lezioni su noi stesse e sul mondo che ci circonda.

Ogni anno è composto da stagioni e durante queste stagioni noi compiamo un percorso che ci porta a contatto con energie diverse e i nostri antenati lo sapevano bene, vivendo a contatto con la natura molto più di noi, ne rispettavano i momenti e le energie e celebravano festività in onore dei cicli e delle divinità che essi vi associavano, cosi rimanevano in connessione con la Madre Terra e il suo fluire nello scorrere del continuum spazio temporale.

questi momenti di celebrazione segnavano l’inizio o la fine di cicli agricoli, il levare e il tramontare di stelle, i solstizi e gli equinozi. ogni momento celebrativo era importante, aveva due volti, quello popolare delle feste, dei mercati e dei banchetti e uno sacro degli oracoli, delle trasformazioni, delle festività e dei riti legati ai misteri stagionali e degli dei associati.

questo permetteva anno dopo anno di tracciare una storia dell’individuo che li celebrava, permetteva di rimanere in vibrazione con il mondo e l’ecosistema attorno a loro e cosi queste feste fanno anche oggi.

Osservare questi momenti è realmente un modo per percorrere una via di evoluzione personale e di comprensione di tutte le parti di ciò che siamo e oltre, è un percorso che non finisce mai e che è meraviglioso perché compreso una volta il nostro sistema si ricorderà e ci porterà all’attenzione il ciclo dopo, anche se ci perdiamo un po’, con l’energia del momento celebrativo che ci serve e che ha a che fare con la nostra strada personale.

Secondo me, ogni persona che decide di affrontare la strada della trasformazione di se con la Natura, ogni Donna Delle Erbe, ogni Donna che decide di affrontare se stessa nel modo più naturale possibile ha necessità di camminare il percorso della Ruota Dell’anno e credo sia davvero fondamentale avere le basi del percorso da subito, per poi scegliere di ampliare l’esperienza man mano.

Per questo ho creato questo corso/percorso base che in modo semplice ma approfondito, vi accompagna in modo sicuro nella conoscenza delle festività della Ruota dell’anno Europea attraverso la loro storia e le tradizioni ad esse associate, attraverso gli archetipi femminili e dei loro simboli e segni che vi aiuteranno a ricordare e ad agganciare l’energia del momento anche se non sempre sarete connesse.

Il percorso è fatto da 8 dispense, ricche e con moltissimi spunti nelle quali potrete trovare oltre ciò che vi ho già descritto, anche ricette con le erbe e molti suggerimenti per affrontare il cammino delle energie e della Madre Terra che è in continuo mutamento, spicchio dopo spicchio, stagione dopo stagione.

Affrontando la Ruota, diventiamo più consapevoli, più consce, più presenti a ciò che c’è e ci immergiamo in un percorso profondo e ricchissimo di spunti che ci possono segnare la via in modo quasi magico e inaspettato, spicchio dopo spicchio della Ruota, impariamo molto su noi stesse, e anche sul mondo attorno a noi, dirigiamo l’attenzione dove va l’energia della Terra e in breve tempo ne usciamo completamente trasformate, riuscendo a cogliere il profondo legame che unisce noi Donne alla Madre Terra.

Per questo ho ideato un percorso che è online da anni ormai, e ha dato a moltissime donne e a qualche uomo una base da cui partire e dei pilastri incrollabili per il loro cammino, qualsiasi esso fosse.

Questo percorso è completamente on demand, se ti interessa, contattami oppure scrivimi in privato qui o mandami una mail all’indirizzo a fondo pagina.

Le otto dispense ti accompagneranno per un anno di celebrazione della natura, di Te Stessa e della Vita.

Ti condurranno per mano in modo semplice e sicuro ad avere una reale connessione con La Ruota sempre in movimento e in espansione dentro e fuori di te.

Ti sosterranno a mettere le basi per un lavoro che poi potrai approfondire come vuoi e come sentirai adatto a te.

Qui sotto ti lascio un elenco generale non completo, perché ogni dispensa fa a se, degli argomenti generali che potrai trovare per ogni lezione, ricorda che per ogni festività ci sono alcune altre parti in più che potrai vedere tu stessa quando le avrai tra le mani.

Origini

Storia

Tradizioni

La festività ai giorni nostri

Dee e archetipi

Corrispondenze

Altare

Cerimonia

Ricette

Buone Pratiche

Le festività che troverete saranno quelle riferite alla Ruota Indoeuropea ma con numerosi altri spunti frutto della mia esperienza.

Qui di seguito l’elenco delle 8 festività

Samonios/Shamaine

Yule/Solstizio D’inverno

Imbolc

Ostara/Equinozio Di Primavera

Beltane

Litha / Solstizio D’estate

Lammas/ prima festa del raccolto

Mabon/ Equinozi d’Autunno

Puoi cominciare a studiare la Ruota quando vuoi, in qualsiasi momento dell’anno tu ne senta il bisogno, da qualsiasi festività, in qualsiasi momento.

Credo sia importante, se decidi di affrontare un percorso su questo argomento, seguire tutte le otto festività per un intero giro di ruota, come percorso base personale, che ti può davvero portare in profondità dentro di te attraverso la comprensione del muoversi della ruota.

Questo percorso lo potrai fare con me personalmente, come lavoro personalizzato, se vorrai ti seguirò passo passo per aiutarti ad entrare con maggior consapevolezza e sicurezza nella ruota oppure da sola acquistando le singole lezioni o l’intero corso in blocco.

se ti interessa, contattami alla mail: annalisamottamoon@gmail.com